Come si prendono i cefali?

Come si prendono i cefali?

La pesca al cefalo si svolge quasi sempre sul fondo. In porto o dalla scogliera, il cefalo ha l’abitudine di popolare gli strati più bassi del mare. Dopo aver sondato a dovere, lanceremo delle palle di pastura, innescheremo il pan carrè o la pastella e inizieremo a pescare.

Quando si pesca il muggine?

Il periodo più vantaggioso per pescare il cefalo a bolognese e all inglese sono i mesi più caldi giugno, luglio e agosto dalle scogliere e si estende da marzo a novembre se si pesca nei porti. Gli orari migliori per insidiarli, sono quelli diurni per le scogliere e si estendono anche alla notte per il porto.

Come si pesca con il pane?

Non esiste infatti una montatura costituita da galleggiante e piombini: bisogna lanciare il pezzo di pane così com’è, agganciato all’amo, e sarà il pane stesso a fungere da peso che garantisce il lancio. Il pane, poi, si disporrà sulla superficie dell’acqua, galleggiando.

Cosa attira i cefali?

Per attirare i sospettosissimi cefali e le spigole su una base di pane belga di due kg, impasteremo 3 kg di sarda macinata, la quantità di un bicchierino da caffè di olio di pesce e un kg di sale grosso.