Cosa indica la scala di Braden?

Cosa indica la scala di Braden?

La Scala di Braden è una scala di valutazione del rischio di insorgenza di LdP che tiene conto di 6 fattori: percezione sensoriale (capacità di rispondere al disagio dettato dalla compressione); umidità della cute (sudorazione, umidità legata ad eventuale incontinenza urinaria e/o fecale);

Quali sono le scale di valutazione?

Una scala di valutazione, in medicina, è un metodo utilizzato per quantificare un determinato rischio o una condizione di un paziente. Le scale possono essere usate per verificare un danno in corso, per un danno che può avvenire o per verificare la funzionalità.

Quanti livelli prevede la scala di Norton?

Scala Norton E’ composta da 5 item (Condizioni Generali, Stato Psichico, Deambulazione, Mobilità ed Incontinenza Sfinterica), per ognuno dei quali esistono 4 livelli di punteggio, che vanno dalla situazione peggiore sul piano clinico-funzionale (punteggio 1) a quello migliore (punteggio 4).

Quanti parametri esamina la scala di Braden?

Se consideriamo le scale più utilizzate nella valutazione del rischio di lesioni da decubito, la Norton, la Knoll, la Braden e la Waterlow, osserviamo che su 14 parametri esaminati solo 2, Umidità/Incontinenza e Mobilità sono comuni a tutte pur non avendo lo stesso valore.

Cosa indica la scala di Norton?

La scala di Norton è stata la prima scala di valutazione del rischio di insorgenza di lesioni da pressione ed è stata creata nel 1962, partendo dall’osservazione di 600 pazienti. È lo score più usato in Inghilterra ed uno dei più diffusi nel mondo.

Cosa indica il valore 50 nell indice di Barthel?

Le categorie intermedie implicano che il paziente partecipi ad oltre il 50% dello sforzo. É ammesso l’utilizzo di ausili funzionali al raggiungimento della autonomia.

Cosa sono le scale di valutazione OSS?

Nocicettivo: rilevato dai nocicettori. Neuropatico: interessa il sistema nervoso centrale e/o periferico. Psichico: correlato a motivazioni psico-relazionali. Misto: con la presenza di tutte o alcune delle componenti precedenti.

Cosa significa VAS in medicina?

scala analogica visiva, VAS (visual analogic scale)

Qual è la scala del rischio?

La Scala Conley è uno strumento di valutazione che, in base all’analisi di una serie di variabili alle quali vengono assegnati dei punteggi, consente di esprimere il grado di rischio di caduta per un determinato paziente.

Quanti sono i parametri presi in considerazione nella scala di Knoll?

SCALA KNOLLNella scala di Knoll vengono esaminati i seguenti otto parametri : Stato di salute generale Stato di coscienza Attività Mobilità Incontinenza Alimentazione Assunzione di liquidi per os Malattie predisponenti Ciascun parametro va ulteriormente distinto:Lo stato di salute generale Mobilità : va disinto in : 1) …

Quante sono le scale del dolore?

Nella pratica clinica si utilizzano sia scale unidimensionali (NRS, VAS, VRS, FPS) che multidimensionali (MPQ, BPI, PAINAID). Le Scale Unidimensionali misurano solo l’intensità del dolore, mentre le Scale Multidimensionali valutano anche altri aspetti della sensazione dolorosa.

Cosa valuta indice di Barthel?

La scala di Barthel o Indice di Barthel ADL è una scala ordinale utilizzata per misurare le prestazioni di un soggetto nelle attività della vita quotidiana (ADL, activities daily Living).